expo-milano-2015

Notizie dal 2015
Business

Come funzionano le investigazioni private oggi

I motivi per rivolgersi ad un’agenzia di investigazioni sono molteplici, infatti per poter neutralizzare un comportamento dannoso nei confronti di un cittadino e poter sporgere denuncia, c’è bisogno di presentare dati concreti che spesso non si è in grado di raccogliere e catalogare in maniera ordinata in vista della denuncia.

Per questo motivo, P & P Investigazioni offre servizi professionali, volti a raccogliere prove utili da poter mostrare alla polizia e molto altro ancora.
Al suo interno sono presenti diverse divisioni con personale competente per ogni materia:

  • la Divisione Infoproviding, atta a fornire dossier investigativi per la valutazione economico-patrimoniale dei clienti morosi in modo da individuare una strategia concreta per il recupero del credito;
  • la Divisione Business Intelligence, la quale indaga circa gli eventuali nuovi partner commerciali individuando possibili rischi economici o reputazionali o una scarsa professionalità dei collaboratori;
  • la Divisione Corporate Investigations è nata per analizzare la condotta dei dipendenti in caso di sospetto e per garantire la tutela della proprietà intellettuale dell’impresa cliente o ancora per accertare che non ci siano atti di concorrenza sleale provenienti dall’esterno;
  • la Divisione Digital Security aumenta la sicurezza delle infrastrutture informatiche mediante le attività di digital forensics, cyber security e bonifiche elettroniche;
  • la Divisione Servizi Fiduciari è stata pensata per offrire una competente salvaguardia attraverso la corretta gestione dei beni aziendali;
  • la Divisione Security gestisce il servizio di protezione delle persone offrendo guardie del corpo addestrate ad entrare in azione in qualsiasi momento e consentendo di poter andare senza problemi nei luoghiabituali e non.

Modalità d’azione di un’agenzia di investigazioni

La licenza ottenuta dal Prefetto ai sensi dell’Art. 134 T.U.L.P.S., R.D. 18 giugno 1931 n. 773, conferisce l’abilitazione allo svolgimento di attività di indagine e consente di supportare le azioni legali individuando gli elementi probatori validi nell’ambito del procedimento penale.

Per capire come funziona un’agenzia di investigazione è utile sapere che, nel caso del recupero crediti sono ricercate le informazioni per il rintraccio del patrimonio e per la determinazione circa la reale consistenza patrimoniale in fase di contenzioso: i metodi utilizzati sono assolutamente legali e permettono di arrivare allo scopo per il quale l’agenzia è stata incaricata, inoltre le prove raccolte permettono di poter muovere una denuncia in caso di dichiarazioni mendaci.

Anche gli studi legali possono usufruire dei servizi e coadiuvare la loro azione con quella fornita dall’agenzia investigativa, agevolandosi nell’utilizzo dei servizi di individuazione di azioni illegali o non conformi, specie in ambito commerciale o assicurativo.

Le Divisioni e le fasi operative delle agenzie investigative

Per offrire un servizio specializzato, P & P Investigazioni ha assunto esperti del settore, specializzati in una determinata disciplina: i tecnici informatici, per esempio, sono addestrati nel rintracciare movimenti e recuperare informazioni delicate con sistemi all’avanguardia.

Un’agenzia investigativa professionale deve infatti essere munita di strutture atte a permettere lo svolgimento del compito, per questo sono stati fatti importanti investimenti ed è stato deciso di sviluppare divisioni specifiche per ogni ambito.

La costante formazione del personale garantisce risultati anche nelle condizioni più critiche, infatti ogni investigatore deve partecipare a corsi di perfezionamento teorici e pratici: questi sono tenuti dalle università o in alternativa dai centri di formazione professionale che devono essere riconosciuti dalla Regione in cui si trova l’agenzia investigativa presso la quale lavora e accreditati dal Dipartimento della pubblica sicurezza.

Le fasi delle indagini

informazioni-pre-fidoPer mettere a proprio agio i clienti è stato studiato un ambiente accogliente affinchè la persona sia stimolata positivamente al dialogo, utile all’illustrazione del caso: l’obiettivo è quello di creare un rapporto di fiducia tra investigatore privato e cliente, importante per la necessaria collaborazione tra i due diversi soggetti, ma anche quello di ottenere tutte le informazioni relative sia alle persone che alle aziende.

Tutti gli elementi ritenuti fondamentali devono essere elencati, come indirizzi, luoghi e motivazione delle indagini, assieme agli obbiettivi da raggiungere. Se il caso viene affidato e accettato dall’agenzia, si passa alla parte burocratica che determina l’ufficializzazione della presa in carico, attraverso la firma del mandato.

Dopodichè si convocano gli investigatori esperti del settore perfettamente addestrati per amalgamarsi nel contesto sociale della parte indagata.
Dopodichè viene effettuato un sopralluogo dei luoghi indicati in cui si svolgerà l’indagine: questa è una fase di fondamentale importanza per capire le eventuali difficoltà nel pedinamento o nell’analisi dei dati da recuperare.

Individuate le zone utili dalle quali poter fotografare o registrare gli elementi specifici utili all’indagine inizia la fase in cui vengono acquisiti tutti i dati, rilevanti e non che saranno poi mostrati al diretto interessato e scelti in base alla rilevanza probatoria in sede giudiziale.

Nella fase più pratica il servizio viene svolto eseguito da investigatori professionisti ed è supervisionato da un responsabile dell’indagine, il quale è chiamato a risolvere imprevisti di vario tipo o a fornire informazioni urgenti all’investigatore che si trova fuori sede. Naturalmente in base al servizio richiesto la fase operativa cambia notevolmente ma sono tutte improntate ad uno schema di elaborazione della strategia, esecuzione dell’indagine con recupero dei dati e registrazione di tutte le informazioni.

Divisioni commerciali ed informatiche

Queste sono parzialmente differenti ma non secondarie perchè grazie a questo servizio offerto è possibile conoscere utili informazioni sulla storia finanziaria e operativa delle aziende con le quali si intende entrare in contatto, il loro background (reputazionale, commerciale e personale) ma anche la gestione finanziaria.

Attraverso le agenzie investigative è dunque possibile ottenere previsioni realistiche, passività non presenti in bilancio o informazioni sugli utili sovrastimati: ciò consente dunque di gestire preventivamente i rischi insiti di alcune operazioni, valutando circa la riuscita delle stesse.

Per quanto riguarda l’ambito informatico, fortemente correlato con quello economico, le soluzioni proposte da P & P Investigazioni sono create su misura del cliente, personalizzate in Digital & Mobile Forensics, ICT Security, e sono mirate a realizzare il controspionaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *